Screening for referral nella spalla
Monday Physio Fever
Cari soci e socie,
siamo vicini al prossimo Monday Fever di Aprile che questa volta sarà dedicato alla diagnosi differenziale in fisioterapia, ovvero lo screening for referral.
La maggior parte dei dolori provenienti dalla spalla sono generati da condizioni osteo-articolari benigne o non gravi e che rispondono ad un’adeguata gestione conservativa. Tuttavia, una piccola percentuale di sintomi che sembrano di origine muscolo scheletrica, è causata da fonti non muscolo-scheletriche o da patologie sistemiche anche gravi di competenza medica. Una mancato o ritardato riconoscimento di una red flag può avere conseguenze serie per il paziente.
Lo Screening for referral, ovvero la capacità di individuare segni e sintomi che indicano la possibile presenza di una patologia non muscolo-scheletrica, è ad oggi una competenza imprescindibile della pratica clinica del fisioterapista.
La relazione della serata sarà presentata dalla Dott.ssa Laura Montanari (fisioterapista) e saranno moderate dalla Dott.ssa Eleonora Camana (ortopedico) dal Dott. Antonio Poser (fisioterapista).
