Controversie in chirurgia della spalla e gomito
VI Corso Nazionale SICSeG
Controversie in Chirurgia della Spalla e Gomito in ambito 98° Congresso Nazionale SIOT
Sabato 26 Ottobre 2013
Magazzini del Cotone - Genova
Responsabili Scientifici:
P. Baudi - G Giannicola
Negli ultimi decenni le conoscenze sul trattamento delle patologie della spalla e del gomito si sono ampliate notevolmente, grazie al progredire della ricerca scientifica in questo settore. Allo stato attuale disponiamo di adeguati mezzi diagnostici e terapeutici in grado di migliorare in misura significativa la prognosi di molte patologie che interessano queste articolazioni.
Ciò nonostante alcuni aspetti di diagnosi e trattamento sono ancora controversi, lasciando frequentemente all’esperienza del singolo chirurgo la scelta del percorso diagnostico e terapeutico più adeguato.
Il 6° Corso Nazionale SlCSeG si propone appunto di dare risposta agli attuali interrogativi riguardanti le più frequenti patologie di queste articolazioni con |’obbiettivo di diffondere stato dell ’arte della chirurgia della spalla e del gomito.
In questo corso sono affrontati temi di ordine epidemiologico, clinico, diagno stico e terapeutico dai maggiori esponenti nazionali di questo settore e sarà dato ampio spazio ad un costruttivo dibattito tra docenti e discenti al fine di fornire precise linee guida e di realizzare un vero momento di aggiornamento professionale.
Il corso è diretto ai medici specialisti ortopedici e fisiatri, nonché ai fisioterapisti ed infermieri, cioè quelle figure professionali che si trovano a gestire in tempi e modi diversi, ma strettamente integrati, le patologie della spalla e del gomito.