Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

STORIA DELLA SOCIETÁ BIENNIO 1997 - 1998

Consiglio Direttivo

Presidente: Prof. Luigi Celli
Past-President: Prof. Mario Randelli
Vice-Presidente: Prof. Franco Postacchini
Consiglieri: Dott. Ferdinando Odella - Dott. Claudio Rovesta
Segretario Tesoriere: Dott. PierLuigi Gambrioli

Per le ben note difficoltà di ottenere in tempi brevi una votazione con maggioranza valida per modificare lo Statuto, il Consiglio Direttivo del Biennio 1997-1998 presentava ancora due soli Consiglieri.

I cambiamenti riflettevano due aspetti importanti della vita della Società: da un lato la Presidenza del prof. Celli e l'ingresso in Consiglio del dott. Rovesta introducevano ad alto livello le tematiche relative alla patologia del gomito, sinora un po' dimenticate nel dibattito culturale, dall'altro la presenza del dott. Odella rappresentava il riconoscimento di una continua attività di studio e trattamento della patologia della spalla iniziata in tempi pionieristici e tuttora proseguita ad alto livello.
Nel biennio 1997-98 il Consiglio Direttivo decise di preparare, come sollecitato dalla SIOT, le linee guida nella diagnosi e nel trattamento della patologia della spalla e del gomito che sonos state distribuite ai soci partecipanti al Congresso di Napoli del giugno del 2000.L'attuale Consiglio Direttivo ha allo studio la possibilità di pubblicarle sul sito della Società.

Nel giugno del 1998 il Prof. Ceciliani ed il dott. Lupo organizzarono a Pavia il 4 ° Congresso Nazionale SICSeG. Il tema principale del Congresso fu la lussazioni recidivante antero-inferiore di spalla tra chirurgia a cielo aperto e tecniche di stabilizzazione artroscopiche ormai uscite dalla fase di sperimentazione. Per quanto riguarda la patologia del gomito furono invece affrontate le problematiche delle fratture articolari di gomito.
Nell'Assemblea generale fu approvato il nuovo regolamento e l'allargamento del Consiglio Direttivo con l'introduzione di altri due consiglieri.
In questo periodo, iniziarono a formarsi gruppi di chirurghi con un ampia distribuzione sul territorio nazionale (Milano, Padova, Firenze, Siena, Modena, Napoli, Roma, Bologna, Riccione). Dall'iniziativa di questi gruppi, così numerosi da rendere difficile una enumerazione esaustiva, si è sviluppata una rete di collaborazioni e di congressi alcuni dei quali sono divenuti un appuntamento regolare con cadenza annuale o biennale.
Tra i tanti possiamo ricordare il Corso Avanzato di Chirurgia della Spalla organizzato dal 1991 dal Prof. Mario Randelli, Odella, Gambrioli e Minola inizialmente presso l'istituto Ortopedico Gaetano Pini poi presso l'Istituto Clinico Humanitas, i Congressi dedicati alla patologia della spalla e del gomito organizzati a Modena dal Prof. Celli, le Giornate di chirurgia ed artroscopia della spalla organizzate a Riccione, Bologna e Forlì dal dott. Baccarani e dal dott. Porcellini, i Congressi organizzati dal prof. Turra e dal dott. Fama a Padova, gli appuntamenti biennali con i grandi temi della chirurgia della spalla organizzati dal Prof. Franco Postacchini a Roma con un elevata partecipazione internazionale.
Questo è il periodo in cui alcune sedi (Milano, Modena, Roma ed in seguito anche Forlì) sono diventate tappe di travelling fellowship organizzati dalla SECEC o dalle società di chirurgia della spalla americana o giapponese.

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Foto Giannicola marinelli foto
Dott. G. Giannicola     Dott. A. Marinelli 

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG