Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

STORIA DELLA SOCIETÁ BIENNIO 1995 - 1996

Consiglio Direttivo

Presidente: Prof Mario Randelli
Past-President: Prof Lamberto Perugia
Vice-Presidente: Prof Luigi Celli
Consiglieri: Prof. Franco Postacchini - Dott. Giulio Bonivento
Segretario Tesoriere: Dott. PierLuigi Gambrioli

Il Consiglio Direttivo per il Biennio 1995-1996 rifletteva il ruolo preminente dei fondatori della Società e la presenza del dott. Giulio Bonivento costituiva un riconoscimento ed una apertura di orizzonte alle tecniche artroscopiche il cui sviluppo entusiamante stava cambiando una buona parte della chirurgia della spalla e del gomito.

 

Il 2° Congresso Nazionale SICSeG tenutosi a Roma il 22-23 settembre del 1995 rifletteva questo orientamento già nella scelta del tema "La spalla ed il gomito nello sport".
Le tecniche artroscopiche ed a cielo aperto si confrontavano nel campo di più esigente applicazione: lo sportivo.
Il Congresso era organizzato presso la Scuola di Sport del CONI con la presidenza del prof. Perugia e del Prof. Santilli. È stato il punto di partenza per tutte le riflessioni sulla spalla e sul gomito dello sportivo che tanto interesse suscitano tuttora.
Dal punto di vista organizzativo la crescita della Società pose all'ordine del giorno l'esigenza di darsi un regolamento che permettesse un ordinato sviluppo di tutte le sue attività e nello stesso tempo impose la necessità di allargare il Consiglio Direttivo introducendo due ulteriori Consiglieri in modo da renderelo più ampiamente e democraticamente rappresentativo.
Nel periodo seguente le iniziative congressuali e la organizzazione di corsi sulla patologia della spalla e del gomito da parte di singoli membri della SICSeG sono divenute sempre più frequenti. Nello stesso tempo si veniva tessendo una trama di legami culturali con l'Europa e gli Stati Uniti, che portava ad avere frequenti scambi di esperienze, fellowship e discussioni in ambito di Congressi e Corsi. Molti dei rapporti stabiliti in questo periodo sono proseguiti in una partnership che ha dato frutti rilevanti sotto forma di amicizie personali, pubblicazioni comuni, e soggiorni di studio da parte di chirurghi in formazione.

Nel novembre del 1996 il Prof. Luigi Celli organizzava il 3° Congresso Nazionale SICSeG a Modena.
Il Congresso ebbe un grande successo sia per la grande partecipazione sia per l'elevata qualità delle relazioni e delle discussioni. I temi principali furono "Le rotture ampie e massive di cuffia. Diagnosi e trattamento" e "L'artroplastica di gomito non protesica" i cui aspetti furono discussi con la partecipazione di esperti sia italiani che stranieri (Walch,Tessier, Dumontier e Gerber per la spalla ed Hotckiss e Pennig per il gomito). Le comunicazioni presentate furono di buon livello e per la prima volta la Società premiò le migliori con un attestato ed un premio in denaro.
Durante il Congresso, come da tradizione, si ebbe l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 1997-98.
 

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG

Scorri:
«
»