Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

STORIA DELLA SOCIETÁ BIENNIO 2003 - 2004

Consiglio Direttivo

Presidente: Dott. PierLuigi Gambrioli
Past-President: Dott. Ferdinando Odella
Vice-Presidente: Dott. Claudio Rovesta
Consiglieri: Dott. Mario Nicolosi - Dott. Stefano Gumina
Dott. Rosario Lupo - Dott. Giuseppe Fama
Segretario Tesoriere: Dott. Raffaele Russo
Commissione Didattica: Dott. Giuseppe Porcellini
Commissione Ricerca: Prof. Federico Grassi
Segretario alla Presidenza: Dott. Roberto Leo
Revisori dei Conti: Dott. Roberto Rotini - Dott. Salvatore Francesco Caira



Il Consiglio Direttivo 2003-2004 non riflette comunque l'alto numero di specialisti che si sono formati in questo decennio. Tra questi, molti sono sparsi per l'Italia, e molti sono andati a costituire l'ossatura di altre società come quella di artroscopia o dello sport.
Inoltre, accanto alle componenti universitarie ed ospedaliere si è sviluppata una sempre più larga cerchia di eccellenti chirurghi della spalla e del gomito con un ambito di lavoro di tipo privato.
L'incontro e la collaborazione tra queste differenti componenti, con attitudini e competenze diverse, ha creato in passato, da noi come in Europa e in USA, qualche attrito e rivalità.
Credo che oggi si debba comunque riconoscere l'influsso positivo di queste nuove forze, il cui contributo è di rilevante importanza per rinnovare la dialettica interna e le energie sia della nostra e che delle altre società specialistiche
Il Consiglio Direttivo è stato ulteriormente allargato con la creazione di commissioni didattiche e di ricerca. L'organo dirigente della Società è divenuto sempre di più uno strumento di lavoro piuttosto che di semplice direzione. Occorrono quindi sempre più forze per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla situazione attuale.
Il decennio trascorso ha visto anche un ampio sviluppo della attività di pubblicazione.
Tra le pubblicazioni più importanti da parte di membri della SICSeG possiamo ricordare il volume dedicato alle "Tecniche chirugiche della spalla" scritto da M.Randelli, P.L. Gambrioli, R Minola e F. Odella nel 1992 e tradotto in inglese nel 1995, i volumi dedicati alla "Patologia degenerativa della spalla" ed alla "Patologia traumatica del gomito" editi da L. Celli e dalla scuola di Modena nel 1989 e nel 1992, la "Chirurgia della Spalla" di Raffaele Russo e della scuola di Napoli nel 2000 e per arrivare alle novità annunciate all'interno del sito: il volume "La spalla. Patologia, tecnica chirurgica, riabilitazione" di F. Porcellini, A. Castagna, F. Campi, P. Paladini del 2002, un "Atlante di artroscopia e di imaging della spalla" di C. Faletti e A.Castagna del 2002 ed infine un volume dedicato alla "Artroscopia di spalla" di G.Di Giacomo, S. Di Giacomo, M.G. Silvestrini e A. Costantini del 2002.
Tutte queste pubblicazioni sono di livello internazionale e costituiscono un importante strumento di aggiornamento ed istruzione per un chirurgo della spalla e del gomito.
Alle pubblicazioni librarie si accompagna anche un elenco troppo lungo per essere riportato di pubblicazioni su riviste e pubblicazioni italiane e straniere.
Il bilancio di questo decennio non può quindi che essere positivo. Altri importanti appuntamenti attendono questa Società.
La storia infatti continua ed i prossimi importanti appuntamenti sono il 1^ Corso Nazionale di Chirurgia della Spalla della SICSeG che si terrà con ogni probabilità nel mese di ottobre 2003 in Sicilia e il 7^ Congresso Nazionale SICSeG che sarà organizzato a Modena dal Prof. Celli, attuale
Membro del Consiglio direttivo della Società Europea della Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE). Ma con queste notizie abbandoniamo la storia ed entriamo nel futuro della nostra Società.
Inoltre, nel 2005 a Roma, il Prof. Franco Postacchini è stato incaricato di organizzare il Congresso della SECEC ovvero della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito. Si tratta di un riconoscimento internazionale del valore scientifico ed organizzativo del Prof. Postacchini ed anche della nostra Società.
Gli altri appuntamenti sono forse più astratti e difficili da definire, ma non meno importanti. Il primo è quello dei rapporti di formazione ed insegnamento con i giovani colleghi che saranno gli specialisti di domani, il secondo è l'obiettivo di rendere più uniforme sul territorio italiano la distribuzione delle conoscenze di chirurgia ed artroscopia della spalla e del gomito, il terzo è quello di portare a livello internazionale la produzione scientifica dei membri della società.
Si tratta quindi di impegnare le forze della SICSeG in una attività di formazione a tutti i livelli, diffusa sul territorio, nella più ampia collaborazione con altre società specialistiche come quelle di radiologia, artroscopia, traumatologia sportiva e fisiatria in modo da consolidare ed ampliare i buoni risultati ottenuti in questi anni.

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN CLINICA ORTOPEDICA

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN CLINICA ORTOPEDICA

Bologna, 20 ottobre 2018 e 17 Novembre 2018

Instabilità Anteriore di Spalla

Instabilità Anteriore di Spalla

Civitanova Marche, 1 dicembre 2018

Scorri:
«
»