Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Lettera di arrivederci

Roma 22 Novembre 2018

Cari Soci della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito, sono giunto alla fine del mio mandato di Presidente. Quando due anni fa ho assunto questa prestigiosa carica mi ero riproposto di lavorare assiduamente senza attirare su di me attenzioni e gloria.

Lascio a voi riflettere sull’operato dell’intero consiglio direttivo dandovi però elementi concreti per poter formulare un giudizio sereno.

In questi due anni abbiamo:

  1. Cambiato lo statuto adeguandoci a quanto richiesto recentemente dal Ministero alle società scientifiche (2017). Sono entrati a far parte del CD anche gli “immediate past presidents”. I due più recenti hanno il compito di garanti della società.

  1. Aggiornato il nostro sito internet, creando pagine inedite (gallery, premi, iniziative, ecc) (2017)

  1. Creato lo “young forum” riservato agli iscritti under 40 (attualmente si sono iscritti già 58 giovani) (2018)

  1. Partecipato alla riunione scientifica congiunta all’interno del congresso SIOT 2017 (Palermo) insieme alla SIA, SIGASCOT e AO

  1. Organizzato 8 cad labs e 2 model labs nel biennio 2017-2018. A questi hanno partecipato più di 130 soci (soprattutto giovani)

  1. Promosso e sostenuto la realizzazione di una trentina di corsi regionali (biennio 2017-2018) e patrocinato i numerosi eventi scientifici ormai storici: Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma

  1. Organizzato il congresso Nazionale 2018 (Bologna); definito da molti il congresso dei record per partecipazione e profitti. Alle migliori tre presentazioni orali del congresso sono stati assegnati dei premi (1° premio: iscrizione e soggiorno ad un cad lab; 2° premio: iscrizione e soggiorno al congresso europeo SECEC; 3° premio: libri)

  1. Organizzato una fellow in Francia (dr. Favard) per due dei nostri giovani iscritti (Novembre 2017)

  1. Creato il Premio dedicato alla memoria del Prof. Perugia (padre fondatore, insieme al Prof. Mario Randelli, della nostra Società) e riservato ad un progetto di ricerca. I premi per l’anno 2017 e 2018 sono stati già assegnati

  1. Finanziato il numero speciale della rivista Musculoskeletal Surgery riservato ai nostri soci (2017-2018)

  1. Ideato un corso FAD sull’instabilità di gomito

  1. Ripristinato, a partire dal 2019 (Firenze), il Corso SICSeG da organizzare nell’anno in cui non si terrà il congresso nazionale (spetterà al nuovo CD dare al corso una nuova veste)

  1. Realizzato due monografie internazionali (Springer); una sulla protesi inversa di spalla e l’altra sulla protesi di gomito. La prima uscirà a Dicembre 2018; l’altra presumibilmente a Maggio del 2019

  1. Raddoppiato (tra il 2017 e il 2018) quanto vi era nelle nostre casse

  1. Migliorato la nostra “posizione” google alla voci: “chirurgia della spalla”; “chirurgia del gomito”; “chirurgia spalla e gomito”. Ciò è segno di maggiore interesse da parte dei fruitori del web nei riguardi dei nostri prodotti.

  1. Allacciato rapporti con ASES ed altre società europee (affini alla nostra) al fine di creare fellows congiunte

Sono sicuro che il nuovo CD svilupperà nuove idee e promuoverà tante altre iniziative tenendo fede alla nostra “mission” che è quella di divulgare su tutto il territorio nazionale le conoscenze sulla chirurgia della spalla e del gomito.

Grazie a tutti i membri del CD per il supporto e l’aiuto; grazie al segretario alla Presidenza (dr. Candela) che si è fatto carico del lavoro meno gratificante. Grazie a Stefania Scarpa, insostituibile segretaria organizzativa e grazie a Silvia Piccolomini, economa storica della nostra Società.

È stato un onore ed un privilegio essere stato il Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito per il biennio 2017-2018

Prof. Stefano Gumina

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Foto Giannicola marinelli foto
Dott. G. Giannicola     Dott. A. Marinelli 

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG