Stampa

Lettera del Presidente 1 Gennaio 2017

gumina

Cari Soci, è un onore e un privilegio essere il Presidente della SICSeG per il Biennio 2017-2018; carica ricoperta, all’inizio della nostra storia, dai Professori Perugia e Randelli. Eredito un ruolo prestigioso perché, grazie al lavoro e alla dedizione dei miei predecessori, la SICSeG è il riferimento nazionale più importante di questo settore della chirurgia.

Il nostro indirizzo superspecialistico ha raggiunto un livello elevato, pari a quello di altre scuole europee, nordamericane e asiatiche. Alcuni nostri soci ricoprono incarichi scientifici internazionali, partecipano attivamente a riunioni di consigli direttivi, ospitano giovani chirurghi stranieri e pubblicano sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Per rispettare il compito principale della nostra Società (divulgazione delle conoscenze nel campo della fisiopatologia, della clinica e della terapia della spalla e del gomito) ci siamo profondamente rinnovati nel tempo, pur mantenendo inalterata l’austerità e la serietà che fanno parte della nostra tradizione.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto alla generazione dei nuovi chirurghi di spalla e del gomito che si sta formando ed è per questo che abbiamo pensato di organizzare, per gli under 35: 3 cad labs per il 2017 (già in cantiere altri 3 cad labs per il 2018); premi per le migliori relazioni presentate al congresso nazionale; viaggi premio in alcune università e ospedali europei noti per la chirurgia di nostro interesse; borse di studio per promuovere tesi di specializzazione su argomenti di chirurgia di spalla e gomito.

Anche per il 2017 avremo l’opportunità di pubblicare sul numero monografico della rivista “Musculoskeletal Surgery” i migliori lavori che i nostri soci invieranno entro i termini stabiliti.

Il nuovo Consiglio Direttivo ha anche messo in cantiere la realizzazione nei prossimi 24 mesi di due monografie sulla protesi inversa di spalla e sulle protesi di gomito. La commissione fisiatrica è già all’opera per pubblicare i programmi di rieducazione post-chirurgica da poter condividere.

In questi due anni avremo due grandi appuntamenti scientifici: il corso SICSeG nell’ambito del congresso SIOT (Palermo, Ottobre 2017) ed il Congresso Nazionale (Bologna, Maggio 2018) ed almeno 13 incontri regionali organizzati dai nostri delegati. A questi eventi si aggiungeranno i corsi “storici” patrocinati dalla Società ed organizzati dai nostri soci. Ad aprile 2018 l’Italia sarà la “Guest Nation” nell’ambito del congresso degli artroscopisti del Nord America (AANA).

Sarà anche compito del Consiglio Direttivo stimolare i soci affinché fondino le proprie casistiche con il fine di realizzare studi multicentrici da presentare nel corso dei nostri congressi e di quelli internazionali.

Gli occhi sono rivolti anche al futuro; il congresso mondiale di chirurgia di spalla e gomito del 2022 a Roma non è così lontano e la Società è già all’opera per costruire una squadra, da affiancare a me e ad Alex Castagna, capace di organizzare un evento moderno, ipertecnologico e di alto valore scientifico.

Le intenzioni sono tante, la carica è quella giusta, le maniche sono già rimboccate.

Tutto questo è “SICSeG 2017-2018”.

Grazie ancora per l’onore che mi avete concesso.

Vi aspetto numerosi ai nostri eventi.

Stefano Gumina

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG