Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Lettera del Presidente - 1 gennaio 2010

47 porcellini 11 gennaio 2010

Cari amici,

scrivo con piacere questa newsletter che darà il via alle novità della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito. La prima, sotto gli occhi di tutti voi che state leggendo, è il nuovo sito della Società. Come potete osservare è un sito completamente rinnovato, studiato e programmato per dare risposte e per colloquiare con chiunque voglia partecipare in maniera collaborativa alla vita del nostro gruppo. Il sito non è nato per una singola volontà del presidente ma in seguito alle continue richieste di aggiornamento del precedente. Ora abbiamo un sito evoluto, in grado di aggiornare costantemente i soci sulle attività italiane e internazionali che interessino la spalla e il gomito. Non è stato semplice, ha richiesto innumerevoli energie e per tale motivo sono orgoglioso di congratularmi con Giuseppe Sforza per il lavoro svolto.

 

Questo è stato un anno storico anche per la nostra partecipazione alla giornata super-specialistica della SIOT. Il nostro è stato in assoluto il corso più frequentato e tutto ciò grazie al lavoro di Vincenzo De Cupis e dei colleghi, Padua, Romanini e Zanoli del GLOBE, con i quali contiamo di intessere rapporti sempre più stretti vista l’alta professionalità dimostrata e la capacità di elevare il discorso scientifico per il quale la nostra Società è nata.

Oltre al congresso di Milano, una nota di merito è rappresentata dal primo cadaver lab organizzato dalla SICSeG. Tale corso ha avuto luogo ad Arezzo e solo grazie alla determinazione di Filippo Castoldi siamo riusciti a superare le enormi difficoltà che si incontrano a organizzare eventi di tale genere. Vi posso inoltre già anticipare che nel 2010 saranno effettuati altri tre corsi su cadavere, sia per la spalla sia per il gomito

Un ringraziamento sentito a Roberto Rotini che ha dato vita a un interessantissimo corso sulla patologia del gomito presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli che possiamo ormai definire storico e che spero rappresenti un appuntamento costante dei prossimi anni della società. Sulla stessa linea continuo a ringraziare Roberto per l’indefesso lavoro svolto per la pubblicazione del numero monografico della chirurgia della spalla sulla Chirurgia degli Organi di Movimento, che aggiornata e rivista, è attualmente denominata: MUSCULOSKELETAL SURGERY: La Chirurgia degli Organi di Movimento. A tal proposito esorto tutti i soci a contribuire fattivamente ai prossimi numeri della rivista con articoli sulla loro esperienza clinica e scientifica.

Ci auguriamo che il prossimo congresso della Società che si terrà a Rezzato (BR) potrà essere ricordato non solo per la presenza di una faculty straordinaria ma anche per il numero di presenze registrate. A tal proposito mi sento di spendere una parola di ringraziamento per Dario Petriccioli e Celeste Bertone i quali, da mesi, stanno lavorando per la difficoltosa organizzazione di tale evento.

Riporto la positiva esperienza avuta sinora dai vari corsi regionali che hanno dimostrato il livello di penetrazione della SICSeG all'interno della varie regioni toccate sinora e pertanto vi spingo a portare l'iniziativa nella vostra regione se non fosse stata ancora sede di un giornata in tal senso. Il Prof. Claudio Rovesta, coordinatore dei corsi effettuati finora, è a disposizione per eventuali proposte. A tal proposito vi invito alla giornata organizzata dalla commissione Fisiatrica, presieduta da Giovanni di Giacomo, a Chieti il prossimo 6 febbraio. Sarà la prima giornata organizzata interamente da una commissione e pertanto il mio ringraziamento va anche a tutti i componenti della stessa: Domenico Creta, Susanna Stignani, Leandro Palomba e Andrea Foglia.

Ottima è stata l’esperienza degli inter-meeting organizzati con SIA e SIGASCOT, come nel congresso organizzato da Alex Castagna e Pietro Randelli a Milano. Tale esperienza proseguirà con il NISC 2010 organizzato a Napoli da Raffaele Russo che cercherà di ripetere il successo del precedente NISC.

Ringrazio Stefano Gumina per l’interazione che sta creando con la SECEC dando la possibilità ai nostri soci di intervenire e condividere le proprie esperienze in un ambito internazionale. Il congresso della SECEC tenutosi a Madrid è stato un successo per la nostra Società, come comprovato dalla carica di Segretario che verrà assunta da Alex Castagna. Tutto il consiglio e i membri della Società si affiancano per augurare ad Alex un successo in questa avventura

Certi di una vostra sempre maggiore partecipazione agli eventi della SICSeG vi rivolgo un caloroso augurio di buon 2010. Auguro al consiglio della Società un buon lavoro per migliorare ancora di più la nostra Società che sta crescendo in maniera esponenziale.

Giuseppe Porcellini

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Foto Giannicola marinelli foto
Dott. G. Giannicola     Dott. A. Marinelli 

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG