Stampa

Report Corso Italo Venezuelano 2013

100 1428Report CORSO DI TRAUMATOLOGIA DELLA SPALLA E DEL GOMITO (Venezuela, 1-2 Agosto 2013)

Dal primo al due Agosto scorsi si è svolto a Punta Fijo il Corso di Aggiornamento Italo-Venezuelano della Spalla e del Gomito.

La Società Venezuelana di Ortopedia e Traumatologia (SVCOT) organizza, per i suoi iscritti , 10-12 appuntamenti annuali di aggiornamento in cui vengono invitati ospiti stranieri e nazionali.

L’organizzazione è gratuita ed i Partecipanti provvedono solo agli spostamenti ed alla permanenza. La sede varia per garantire una distribuzione geografica degli eventi. Il Presidente della Società Gianni Mazzocca (Italo-Venezuelano) ed il Tesoriere Alberto Serrano hanno impostato questa politica nell'Educazione Continua in Medicina che andrebbe adottata.

La SVCOT ha invitato la SICSeG, nella persona del Presidente, chiedendo un intenso programma scientifico (circa 25 interventi preordinati tra Relazioni, Presentazioni di Tavole Rotonde e Casi Clinici) da svolgere insieme ad un connazionale.

Si è concordato di svolgere argomenti di Traumatologia di Spalla e Gomito suddivisi in 5 Sessioni (Fratture Complesse dell'Omero Prossimale, Instabilità di Spalla, Traumatologia della Scapolo-Toracica, Instabilità di Gomito, Protesi di Gomito).

Il Presidente Dr. R. Rotini ed il Dr. M. Fontana (Consigliere) si sono alternati con Relatori Venezuelani che si sono dimostrati particolarmente esperti nella Chirurgia della Spalla. Tra gli altri la Dott.ssa M. Capasso , che ha frequentato la Clinica Humanitas di Milano (Dr. A. Castagna) per un anno, è esperta in Chirurgia Artroscopica; la Dott.ssa C. Pisanti, allieva di C. Neer è specializzata in Protesica della Spalla; il Dr. G. Matheus ha presentato interessanti lavori sull'anatomia dell'Art. Scapolo-Toracica; il Dr. M. Guedez ha dimostrato grande esperienza nelle Instabilità Complesse del Gomito.

Questo incontro ha preceduto il Congresso Ortopedico Congiunto Venezuela-Italia che si è svolto a Caracas in Settembre e ha coinvolto circa venticinque relatori italiani.

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG