Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Report Congresso SECEC Dubrovnik

23 settembre 2012

 

Il 24° Congresso della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC/ESSSE) si è tenuto a Dubrovnik (Croazia) dal 19 al 22 settembre 2012.

La SECEC ha ormai la veste del congresso mondiale dato che i quasi mille partecipanti provenivano da 46 Nazioni diverse.

È mio compito, in qualità di delegato nazionale della SECEC, fare il resoconto della partecipazione e del contributo scientifico italiano. Con soddisfazione, vi comunico che l’Italia è stata la nazione più rappresentata al congresso per numero di iscritti. Questo dato è stato reso pubblico in occasione dell’assemblea generale della Società. Pertanto, i delegati delle altre nazioni sono stati esortati ad ottenere risultati analoghi a quelli del nostro Paese. Dietro di noi, in ordine Francia, Spagna e Belgio.

Delle 120 relazioni orali presentate, 10 (8,3%) erano italiane (dietro alla Francia ed altre, compresa la Korea del sud). È andata meglio per i poster accettati (l’Italia è al 3° posto).

Inoltre:

1 Presidenza di Simposio

1 Relazione ad un Simposio

4 Relazioni a Corsi di Istruzione

2 relazioni al Corso parallelo dedicato alla riabilitazione

6 moderazioni

1 relazione nella sessione dedicata alle migliori comunicazioni orali presentate in occasione dei rispettivi Congressi Nazionali.

Con entusiasmo ci apprestiamo ad affrontare il prossimo biennio SECEC, dato che la Presidenza della Società è stata affidata ad Alex Castagna, nostro attuale Presidente.

A mio parere, questo incarico non deve essere visto soltanto come una gratificazione personale, ma come un riconoscimento ad una nazione che viene rappresentata da un collega che si è distinto per risultati, impegno e serietà. A nome del Consiglio Direttivo della SICSeG e dei cultori della Chirurgia della Spalla e del Gomito in Italia faccio ad Alex i nostri complimenti, certi che svolgerà magistralmente il suo incarico europeo e che guarderà con occhio attento i problemi di casa nostra.

L’Italia ha avuto anche un’altra importante gratificazione: il Congresso SECEC del 2015 si terrà a Milano. Mai nessuna Nazione Europea ha avuto l’onore di ospitare tre volte il Congresso e mai, fino ad ora, la stessa città era stata designata due volte come sede congressuale.

La presidenza del congresso è stata affidata ad Alex Castagna.

Vi ricordo anche i prossimi impegni internazionali.

Nel 2013 non ci sarà il Congresso SECEC perché è previsto il “12th International Congress of Shoulder and Elbow Surgery, April10-12, 2013, Nagoya, Japan”.

Il prossimo congresso SECEC si terrà ad Instanbul (Turchia) dal 17 al 20 settembre 2014. Vi ricordo di visitare i rispettivi siti per avere maggiori informazioni:

www.congre.co.jp./icses2013 per Nagoya 2013

www.secec.org per i prossimi eventi SECEC

4 nuovi colleghi entrano a far parte della famiglia SECEC (alcuni come membri ordinari, altri come associati). La candidatura di altri 4 colleghi verrà vagliata nelle prossime settimane. Invito, coloro che non lo hanno già fatto, a presentare la propria candidatura on-line:

(www.secec.org membership application)

Un saluto a tutti voi,

Stefano Gumina

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG