Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

IN MEMORIAM CHARLES S. NEER

77 images1 marzo 2011

E' una giornata triste per il mondo della chirurgia della spalla: è mancato all'età di 93 anni il prof Charles S. Neer.

Il prof Neer è stato l'indiscusso "padre" della chirurgia della spalla dell'era moderna e tutti noi dobbiamo ai suoi studi e al suo lavoro, anche di educazione, il fatto di poterci chiamare chirurghi della spalla.

La Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito vuole ricordare in questo modo la figura del prof Neer e rinfgraziarlo per tutti i suoi preziosi insegnamenti.

Ecco un breve ricordo del nostro Delegato ai Rapporti con le Società Scientifiche Internazionali, dott Stefano Gumina:

"Questa mattina siamo stati informati dalla segreteria della Società Americana di Chirurgia della Spalla e del Gomito della scomparsa del Professor Charles Neer. Molti di noi lo hanno conosciuto personalmente e sono rimasti ammaliati dal fascino della sua cultura. Avvertiamo una sensazione di vuoto e di smarrimento professionale poiché è stato il Mentore dei nostri Maestri e la guida naturale della nostra branca chirurgica. Il Professor Neer viene considerato il padre della chirurgia di spalla moderna. È stato colui che ha esteso la protesi di spalla alla patologia degenerativa. Fu anche il primo ad intuire che la protesi anatomica garantiva una maggiore escursione articolare e che l’integrità della cuffia dei rotatori era il presupposto fondamentale per il buon risultato clinico dopo l’impianto protesico. A Lui ed alla sua Scuola spettano le intuizioni sulla genesi della patologia estrinseca sottoacromiale. Negli anni, abbiamo apprezzato, con enorme imbarazzo, i risultati delle sue ampie casistiche, le innovazioni apportate al design protesico e i suoi lavori scientifici, ricchi di esperienza e di intuizioni. Nonostante non frequentasse più da alcuni anni i palchi dei congressi internazionali di spalla, la sua immagine sorridente, spesso proiettata in occasione di molte relazioni, ha sempre suscitato in noi ammirazione e stima."


Lo ricorderemo con affetto.
I soci della SICSeG.

A BREVE PRONTA FAD GOMITO

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG

Scorri:
«
»