Stampa

IN MEMORIAM CHARLES S. NEER

77 images1 marzo 2011

E' una giornata triste per il mondo della chirurgia della spalla: è mancato all'età di 93 anni il prof Charles S. Neer.

Il prof Neer è stato l'indiscusso "padre" della chirurgia della spalla dell'era moderna e tutti noi dobbiamo ai suoi studi e al suo lavoro, anche di educazione, il fatto di poterci chiamare chirurghi della spalla.

La Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito vuole ricordare in questo modo la figura del prof Neer e rinfgraziarlo per tutti i suoi preziosi insegnamenti.

Ecco un breve ricordo del nostro Delegato ai Rapporti con le Società Scientifiche Internazionali, dott Stefano Gumina:

"Questa mattina siamo stati informati dalla segreteria della Società Americana di Chirurgia della Spalla e del Gomito della scomparsa del Professor Charles Neer. Molti di noi lo hanno conosciuto personalmente e sono rimasti ammaliati dal fascino della sua cultura. Avvertiamo una sensazione di vuoto e di smarrimento professionale poiché è stato il Mentore dei nostri Maestri e la guida naturale della nostra branca chirurgica. Il Professor Neer viene considerato il padre della chirurgia di spalla moderna. È stato colui che ha esteso la protesi di spalla alla patologia degenerativa. Fu anche il primo ad intuire che la protesi anatomica garantiva una maggiore escursione articolare e che l’integrità della cuffia dei rotatori era il presupposto fondamentale per il buon risultato clinico dopo l’impianto protesico. A Lui ed alla sua Scuola spettano le intuizioni sulla genesi della patologia estrinseca sottoacromiale. Negli anni, abbiamo apprezzato, con enorme imbarazzo, i risultati delle sue ampie casistiche, le innovazioni apportate al design protesico e i suoi lavori scientifici, ricchi di esperienza e di intuizioni. Nonostante non frequentasse più da alcuni anni i palchi dei congressi internazionali di spalla, la sua immagine sorridente, spesso proiettata in occasione di molte relazioni, ha sempre suscitato in noi ammirazione e stima."


Lo ricorderemo con affetto.
I soci della SICSeG.

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG