Stampa

Bone Loss in Instability on VuMedi

VuMedi logo2 png 100x54 q85 upscaleVuMedi offre la possibilità, per chi se lo fosse perso, di poter vedere la registrazione dell'evento del 18/10/2010 in cui il nostro presidente, Dr. Porcellini assieme al Dr. Jaap Willems (Presidente della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito), al Dr. Philippe Hardy e al Dr. Joe DeBeer hanno discusso di deficit osseo nell'instabilità

E' richiesta l'iscrizione a VuMedi - vumedi

Stampa

IN MEMORIAM CHARLES S. NEER

77 images1 marzo 2011

E' una giornata triste per il mondo della chirurgia della spalla: è mancato all'età di 93 anni il prof Charles S. Neer.

Il prof Neer è stato l'indiscusso "padre" della chirurgia della spalla dell'era moderna e tutti noi dobbiamo ai suoi studi e al suo lavoro, anche di educazione, il fatto di poterci chiamare chirurghi della spalla.

La Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito vuole ricordare in questo modo la figura del prof Neer e rinfgraziarlo per tutti i suoi preziosi insegnamenti.

Stampa

Report Corso Italo Venezuelano 2013

100 1428Report CORSO DI TRAUMATOLOGIA DELLA SPALLA E DEL GOMITO (Venezuela, 1-2 Agosto 2013)

Dal primo al due Agosto scorsi si è svolto a Punta Fijo il Corso di Aggiornamento Italo-Venezuelano della Spalla e del Gomito.

La Società Venezuelana di Ortopedia e Traumatologia (SVCOT) organizza, per i suoi iscritti , 10-12 appuntamenti annuali di aggiornamento in cui vengono invitati ospiti stranieri e nazionali.

L’organizzazione è gratuita ed i Partecipanti provvedono solo agli spostamenti ed alla permanenza. La sede varia per garantire una distribuzione geografica degli eventi. Il Presidente della Società Gianni Mazzocca (Italo-Venezuelano) ed il Tesoriere Alberto Serrano hanno impostato questa politica nell'Educazione Continua in Medicina che andrebbe adottata.

La SVCOT ha invitato la SICSeG, nella persona del Presidente, chiedendo un intenso programma scientifico (circa 25 interventi preordinati tra Relazioni, Presentazioni di Tavole Rotonde e Casi Clinici) da svolgere insieme ad un connazionale.

Si è concordato di svolgere argomenti di Traumatologia di Spalla e Gomito suddivisi in 5 Sessioni (Fratture Complesse dell'Omero Prossimale, Instabilità di Spalla, Traumatologia della Scapolo-Toracica, Instabilità di Gomito, Protesi di Gomito).

Il Presidente Dr. R. Rotini ed il Dr. M. Fontana (Consigliere) si sono alternati con Relatori Venezuelani che si sono dimostrati particolarmente esperti nella Chirurgia della Spalla. Tra gli altri la Dott.ssa M. Capasso , che ha frequentato la Clinica Humanitas di Milano (Dr. A. Castagna) per un anno, è esperta in Chirurgia Artroscopica; la Dott.ssa C. Pisanti, allieva di C. Neer è specializzata in Protesica della Spalla; il Dr. G. Matheus ha presentato interessanti lavori sull'anatomia dell'Art. Scapolo-Toracica; il Dr. M. Guedez ha dimostrato grande esperienza nelle Instabilità Complesse del Gomito.

Questo incontro ha preceduto il Congresso Ortopedico Congiunto Venezuela-Italia che si è svolto a Caracas in Settembre e ha coinvolto circa venticinque relatori italiani.

Stampa

Lamberto Perugia

102 038Il 6 Febbraio 2013 ci ha lasciato il Prof. Lamberto Perugia, primo Presidente della nostra Società. Per descrivere in una sola riga chi è stato Il Professore sarebbe sufficiente dire che è stato colui che negli anni ‘80-’90 ha rappresentato, più di ogni altro, l’ortopedia italiana. Per tutti è stato una figura carismatica; per la sua vasta cultura, non solo ortopedica, e per il suo stile elegante e aristocratico. Ha avuto molti pregi, tra i tanti mi piace ricordare l’atteggiamento paterno e protettivo che riservava ai componenti della sua Scuola.

Stampa

Congresso AGA

13 - 15 settembre 2012

La SICSeG sarà ospite d'onore del 29 congresso AGA in programma a Zurigo dal 13 al 15 settembre, organizzato dal dott Matthias Flury.

Ecco il programma della sessione dedicata alla SICSeG:

Sabato 15 Settembre

08:30–10:00 SICSeG – Biological aspects in shoulder surgery – The Italian perspective
Moderation: Castagna A. (Rozzano), Flury M. (Zürich)

Stampa

PIETRO RANDELLI vince il HIROAKI FUKUDA BEST PAPER PRIZE al XI ICSES

photo8 settembre 2010

Grande risultato per la comunità scientifica italiana:

Pietro Randelli con il suo lavoro dal titolo: "Platelet Rich Plasma (PRP) in Arthroscopic Rotator Cuff Repair. A Prospective RCT Study,
2 Years Follow-up " vince il prestigioso Hiroaki Fukuda Best Paper Prize all'XI ICSES recentemente tenutosi ad Edimburgo.

Stampa

11th ICSES Edimburgh

89 images5 - 8 ottobre 2010

Dal 5 all’8 di Settembre 2010 si è tenuto ad Edimburgo (Scozia) l’11° Congresso Internazionale di Chirurgia della Spalla e del Gomito. Contemporaneamente a tale evento, si è svolto anche il 3° congresso internazionale per i fisioterapisti che si occupano della riabilitazione di queste due articolazioni. Il programma scientifico è stato estremamente ricco. 9 Corsi di Istruzione hanno sviscerato argomenti quali l’instabilità della spalla nell’atleta; la gestione delle fratture distali di omero; l’impianto della componente glenoidea nella protesi di spalla; l’instabilità di gomito; la navigazione e la robotica nella chirurgia della spalla; le infezioni e le pseudoartrosi della spalla ed altro. 189 relazioni orali, scelte tra le migliaia pervenute alla segreteria scientifica, hanno dato corpo alle numerose sessioni plenarie, all’interno delle quali sono stati affrontati i più dibattuti argomenti di chirurgia di spalla e di gomito.
Ad un mese dall’evento ed a mente fredda è tempo di fare alcuni bilanci.

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG