Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina relativa alla Privacy e Cookies Policy

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Come migliorare i risultati della riparazione della cuffia dei rotatori

maranelloMaranello 11 Maggio 2013

Auditorium E. Ferrari

Il corso rivolto a ortopedici, fisiatri, reumatologi, medici dello sport e terapisti cercherà di rispondere ad un quesito che ci si pone quotidianamente: come possiamo migliorare i risultati delle riparazioni di cuffia dei rotatori.

 

Scarica il programma in .pdf (2,01 Mb)!   pdflogo

 

I relatori ci indicheranno i fattori biologici e gli stili di vita che incidono sulla lesione di cuffia dei rotatori, l’evoluzione naturale e su quali evidenze cliniche, biomeccaniche e di imaging, venga posta l’indicazione conservativa o chirurgica. Si discuterà sulla sostenibilità economica della riparazione, della possibilità di riprodurre al computer le diverse modalità riparative e l’influenza dei diversi modelli riparativi sui risultati clinici finali.

I terapisti ci mostreranno come adattare i protocolli riabilitativi conservativi e post-chirurgici al tipo di lesione e alle esigenze funzionali del paziente, e i chirurghi come affrontare le lesioni irreparabili.

Si cercherà di capire quali adiuvanti biologici durante l’intervento, e quali terapie farmacologiche possano migliorare i risultati. Infine saranno discussi i metodi di valutazione clinica e strumentale dei risultati attualmente utilizzati e le prospettive future.

Con la speranza di portare a casa risposte adeguate, vi aspettiamo numerosi

 

 

Fellowship 2018

Traveling Fellowship in Chirurgia del Gomito – Italia, 8-12 ottobre 2018
Clicca qui per scoprire di più

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG