Stampa

ROTTURA MASSIVA CUFFIA DEI ROTATORI : RIPARAZIONE, TRANSFER, O PROTESI INVERSA?

72 Immagine9 aprile 2011

Carpi 9 Aprile 2011

Auditorium San Rocco

via San Rocco, 1 Carpi

La rottura massiva della cuffia dei rotatori e' una patologia di sempre più frequente osservazione nei nostri ambulatori e pone spesso difficoltà di inquadramento e di trattamento .
In parte riconosce una genesi traumatica in pazienti ancora in età lavorativa, in altri casi l'evento traumatico si sovrappone ad una rottura degenerativa preesistente, infine in pazienti più anziani si assiste ad una
progressione degenerativa sia tendinea che osteo - articolare.
L'espressione clinica, anatomo - patologica e radiologica possono essere molto diverse tra loro così come le possibilità di trattamento:
conservativo - riabilitativo, riparativo completo o parziale, transfer aperto o assistito in artroscopia, protesi inversa con o senza transfer.
In questa giornata analizzeremo con qualificati esperti le indicazioni e le varie possibilità di trattamento attraverso relazioni, video, tavole rotonde e casi clinici .
Considerando l'importanza e l'attualità del tema di discussione abbiamo accreditato l'evento per medici ortopedici, fisiatri, radiologi e per terapisti della riabilitazione.
Vi aspettiamo dunque il 9 aprile 2011 presso l'auditorium San Rocco a Carpi, sperando di ripetere il successo scientifico e di partecipazione dello scorso anno.

Documenti allegati

- Locandina

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG