Stampa

1° Cadaver Lab

46 CadaverLabLarge2503 - 4 dicembre 2009

Cadaver Lab della Societa’ Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito

 

Il 3 e 4 dicembre 2009 si è svolto presso il I.C. L.O. San Francesco di Sales Teaching & Learning Center di Arezzo il primo corso della SICSeG di chirurgia della spalla artroscopica ed a cielo aperto.

Grande riconoscimento va dato al centro ed al Prof Cerulli che ci hanno permesso di svolgere un corso su cadavere in Italia.

L’opportunità è stata ben sfruttata da 20 discenti provenienti dalle varie regioni.

Il corso è stato suddiviso in due giornate, la prima dedicata alla chirurgia artroscopica e la seconda alla chirurgia a cielo aperto. Brevi esposizioni teoriche sulle conoscenze di base di tale chirurgia sono state seguite dalla parte pratica che si è svolta con dimostrazione live di un esperto e dalle esercitazioni dei discenti: ogni discente ha avuto a disposizione una sua “spalla” per eseguire gli interventi.

Il lavoro è stato intenso ed ha impegnato due giornate intere. Ottimo l’affiatamento del gruppo dei 13 tutor ed entusiasmante la partecipazione dei discenti.

Indubbia la preziosa collaborazione di tutti gli sponsor e delle aziende che hanno permesso l’attività pratica.

Il risultato dell’evento è stato positivo su tutti i fronti dimostrato anche dalla piena soddisfazione dei partecipanti. Direi un ottimo lavoro di Gruppo.
Costituisce un perfetto inizio di una serie di corsi che la Società organizzerà annualmente per fare cultura e per rispondere a quelle che sono le esigenze dei suoi soci.

 

Filippo Castoldi

Corsi Regionali

Eventi Patrocinati SICSeG